Science 4 All - Università di Padova

Hot dogs – il tuo cane agli infrarossi!

Attività a ciclo continuo senza prenotazione

Quando

30 Settembre, 2023

10:00 am - 7:00 pm

aggiungi a G. calendar

Dove

via San Fermo

via San Fermo

48

Organizzatori

A cura di:
Dott.ssa Miina Lõoke, Dott.ssa Anna Broseghini

Hot dogs – il tuo cane agli infrarossi!

A cura di: Dott.ssa Miina Lõoke, Dott.ssa Anna Broseghini

Il gruppo di Etologia Veterinaria del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione propone tre attività - di cui due a cui puoi partecipare con il tuo cane - per imparare a conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe.

Hot dogs – il tuo cane agli infrarossi!

Molti stati emotivi sono accompagnati da cambiamenti nella temperatura corporea. Negli studi sul comportamento animale la rilevazione non-invasiva della temperatura – effettuata tramite la termografia a infrarossi – è uno strumento utile per rilevare reazioni fisiologiche associate a stati emotivi, quali eccitazione, paura, stress, rabbia, ecc. Vieni al nostro stand per scoprire come e in quali punti del corpo cambia la temperatura in queste situazioni e come usiamo queste informazioni nei nostri studi. E se verrai con il tuo amico a 4 zampe potrai ricevere via e-mail una sua termografia ricordo!

L'apparenza inganna, anche gli animali

Nelle illusioni ottiche il nostro sistema visivo viene ingannato da aspetti ambigui o contraddittori di ciò che osserviamo. Ma lo sapevi che anche gli animali possono essere ingannati da alcune illusioni ottiche? Scoprire quali illusioni ingannano gli animali è utile per capire come questi ultimi vedono il mondo attorno a loro e quanto simile o diversa sia la loro esperienza visiva rispetto alla nostra. Al Laboratorio di Etologia Applicata ad Agripolis, abbiamo studiato se il cane sia ingannato da diversi tipi di illusioni, di cui le Ricercatrici ti racconteranno tutto. Al nostro stand potrai sottoporti tu stesso alla “Hole Illusion”, che abbiamo da poco testato nel cane, potrai scoprire se i cani ne sono soggetti e capire come abbiamo fatto a studiarla.

Il tuo cane sa contare? Vieni a scoprirlo assieme a lui/lei!

Quando si parla di intelligenza, il pensiero va subito alle capacità di fare di conto. Cosa ne sappiamo sulle capacità numeriche degli animali più vicini all’uomo per eccellenza? Le ricercatrici vi racconteranno gli studi fatti nel nostro laboratorio sulla percezione della quantità e altre capacità cognitive del cane. Ma non solo: se vieni presso il nostro stand con il tuo amico a quattro zampe, potrai testare le sue capacità dal vivo, in un test molto semplice. Il premio? Deliziosi pezzetti di würstel!

Parole chiave: animali, cani, vista, illusioni ottiche, comportamento, intelligenza, stress, temperatura

GAZEBO 48

GAZEBO 48
GAZEBO 48

GAZEBO 48

Registrati se non hai un account.

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down