Science 4 All - Università di Padova

Scopri la fisica

Attività a ciclo continuo senza prenotazione

Quando

30 Settembre, 2023

10:00 am - 7:00 pm

aggiungi a G. calendar

Dove

Palazzo del Bo

via VIII Febbraio 2

10

Organizzatori

A cura di:
Prof. Chiara Sirignano, Dott.ssa Sabine Hemmer, Prof. Antonio Caciolli, Prof. Alberto Garfagnini, Prof. Christian Farnese, Dott.ssa Mia Tosi, Dott. Judilka Bermudez, Dott. Giulio Favaro, Daniele Mazzaro, Dott. Gianluca Ruffato, Dott. Fiorangela La Forgia, Lorenzo Cavallo, Dott. Patrizia Azzi

Scopri la fisica

A cura di: Prof. Chiara Sirignano, Dott.ssa Sabine Hemmer, Prof. Antonio Caciolli, Prof. Alberto Garfagnini, Prof. Christian Farnese, Dott.ssa Mia Tosi, Dott. Judilka Bermudez, Dott. Giulio Favaro, Daniele Mazzaro, Dott. Gianluca Ruffato, Dott. Fiorangela La Forgia, Lorenzo Cavallo, Dott. Patrizia Azzi

ATTIVITÀ PER TUTTI

I misteriosi neutrini
Conosci il neutrino ? È la particella elementare conosciuta più misteriosa dei nostri tempi; viaggia insieme a essa dalle sorgenti astrofisiche attraverso la terra, vieni a scoprire i laboratori e gli esperimenti che la cercano e sveli i suoi misteri insieme agli scienziati.
A cura di Alberto Garfagnini, Christian Farnese, Mariia Redchuk

Scopri cosa sono e come si osservano le onde gravitazionali
I buchi neri ci mandano messaggi della loro presenza dallo spazio più profondo: sono onde che increspano la superficie dello spazio-tempo e ci raccontano la storia dell’universo. In questa attività vediamo quali sono e come funzionano gli interferometri gravitazionali, tra gli strumenti più sensibili mai costruiti dall'uomo, che guidano la ricerca scientifica verso la frontiera dell'infinitamente grande.
A cura di Livia Conti, Giulio Favaro, Luis Diego Bonavena, Giulia Saoncella, Andrea Moscatello, Nicole Busdon

Il progetto Radiolab
Il Radon è un gas radioattivo di origine naturale, si trova ovunque ma è inodore, incolore e insapore. Scopri con noi come si può misurare la concentrazione di Radon a casa tua.
A cura di Christian Farnese, Antonio Caciolli, Lorenzo Sestini, Judilka Bermudez

Luna e la nucleosintesi stellare 
Gli elementi che compongono il nostro corpo e che osserviamo sulla Terra o nel sistema solare sono stati prodotti in processi nucleari avvenuti principalmente nelle varie fasi dell’evoluzione stellare. Vieni a conoscere l’esperimento LUNA, situato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che aiuterà gli scienziati a determinare alcuni parametri fondamentali che regolano la nucleosintesi stellare.
A cura di Antonio Caciolli, Denise Piatti, Jakub Skowronski

Officina Meccanica
Scopri l’attrezzatura di un’officina meccanica specializzata nella realizzazione di strumenti per i più sofisticati esperimenti di fisica. Dalle misure di altissima precisione fino ai grandi esperimenti con gli acceleratori di particelle.
A cura di Daniele Mazzaro, Andrea Benato, Massimo Rebeschini, David Agguiaro, Matteo Bolognesi

Viaggio all’origine dell’Universo con il telescopio spaziale Euclid
Il telescopio spaziale Euclid dell’ESA è stato lanciato in orbita pochi mesi fa, scopri con noi come cercherà di indagare l’Universo Oscuro. Vediamo insieme come è costruito e come funzionano le sofisticate “macchine fotografiche” sensibili alla luce visibile ed Infrarossa che porta con se.
A cura di Chiara Sirignano, Alessandro Renzi, Francesca Passalacqua, Antonino Troja, Andrea Begnoni, Stefano Anselmi

Stranger Physics
Partiamo per un viaggio alla scoperta della materia e delle sue proprietà attraverso un percorso fatto di immagini e video!
A cura di Gianluca Ruffato, Alessio Meggiolaro, Francesco Sgarbossa, Davide Ferraro, Annamaria Zaltron, Xavier Viader Godoy, Boris Kalinic, Enrico di Russo, Linda Venturi, Andrea Vogliardi

Asteroid alert, a caccia di asteroidi con la missione DART
Scopri come gli scienziati controllano tutti i corpi che potrebbero entrare in rotta di collisione con la Terra e le missioni spaziali che saranno in grado di deviare un asteroide! Salivamo insieme il pianeta Terra da una possibile catastrofe naturale.
A cura di Fiorangela La Forgia, Elena Martellato, Fabrizio Cabras

ATTIVITÀ PER BAMBINE E BAMBINI FINO AI 10 ANNI

Cartoline dall’Universo
Vieni a riprodurre e scoprire un paesaggio spaziale utilizzando carta, matite e acquerelli, nei paesaggi troverai stelle vicine e lontane e galassie di tante forme diverse e facci tutte le domande che hai sull’Universo! Porta a casa la tua cartolina personalizzata dall’Universo.
A cura di Lorenzo Cavallo, Irene Salmaso, Silvia Conforti, Chiara Sirignano, Alessandro Renzi, Francesca Passalacqua, Antonino Troja, Andrea Begnoni, Stefano Anselmi

ATTIVITÀ PER BAMBINE E BAMBINI, RAGAZZE E RAGAZZI

Rustle
Chi partecipa all'attività viene accompagnato nel microscopico mondo degli atomi partendo da un gioco con le biglie con cui scoprire la forma e il materiale di un oggetto misterioso.
A cura di Mia Tosi, Patrizia Azzi, Sandra Moretto 

Parole chiave: fisica, urti, bambini, radon, neutrini, raggi cosmici

GAZEBO 10

GAZEBO 10
GAZEBO 10

GAZEBO 10

Registrati se non hai un account.

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down