“Chiavi di Volta” – “Traguardi e prospettive per le comunicazioni quantistiche”

Science Talks Libera la scienza Alumni della Scuola Galileiana e Alumni dell'Università di Padova

“Chiavi di Volta” – “Traguardi e prospettive per le comunicazioni quantistiche”

Sab 1 Ottobre 2022 – 21:15 Location: Palazzo del Bo - via VIII Febbraio 2, Padova Postazione: Palco "Science Talks" Pubblico: tutti

I progressi dell’ultimo secolo nella comprensione della meccanica quantistica, che ha rivoluzionato le fondamenta della fisica teorica a livello della fisica microscopica, hanno aperto una nuova frontiera concettuale e tecnologica nel campo dell’informazione quantistica. La prospettiva di utilizzare sistemi quantistici come registri di informazione e trasmissione di dati ha catalizzato grandi sforzi a livello di investimenti e di ricerca sia fondamentale che applicata.
Anche l’Università di Padova si è impegnata fortemente in questa direzione, aprendo il centro interdipartimentale “Quantum Technologies Research Center”.
In questo incontro il direttore del centro, Prof. Paolo Villoresi, illustrerà le tecnologie in corso di sviluppo per comunicazioni quantistiche (a terra e nello spazio), e le prospettive negli esperimenti sui fondamenti e sulle applicazioni come comunicazioni sicure, quantum internet e generazione di numeri casuali.
L’introduzione e la moderazione sarà a cura dell’Associazione Alumni della Scuola Galileiana.


Prof. Villoresi

Scopri tutte le nostre attività