Science 4 All - Università di Padova

Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio - VSIX

Il Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio – VSIX gestisce l’Internet Exchange di Padova, snodo principale per il Nordest della rete della ricerca.
In un unico Nodo si incontrano le reti della Pubblica Amministrazione, degli operatori internet e la rete della ricerca – GARR X – costituendo la porta di accesso a tutte queste realtà.
Lo scopo del centro è favorire lo svolgimento di attività volte all’ottimizzazione, anche sotto il profilo della sicurezza, delle infrastrutture di connettività – sia pubbliche che private – onde facilitare l’interscambio di dati fra gli enti attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche, a vantaggio di cittadini, aziende e amministrazioni pubbliche, in un’ottica di interoperabilità/integrazione.
Tra gli scopi primari dell’Ateneo, oltre alla didattica e alla ricerca e ai servizi ad essi dedicati, viene perseguita anche l’interazione diretta con la società civile, attraverso il trasferimento dei risultati dell’attività accademica e la divulgazione della conoscenza per migliorare la fruibilità dei beni pubblici/collettivi da valorizzare.

galleria Spagna 28, Padova

Ti potrebbero interessare

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down