Science 4 All - Università di Padova

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" - DFA

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” è stato fondato nel 2012 a seguito della fusione del Dipartimento di Fisica e del Dipartimento di Astronomia.

Grazie alla stretta collaborazione con la Sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con i Laboratori Nazionali di Legnaro, con l’unità di Padova del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM), con il Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e con l’Osservatorio Astronomico di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (OAPD-INAF), il Dipartimento di Fisica e Astronomia si presenta come un centro di eccellenza, dotato di tutte le potenzialità necessarie per affrontare le sfide più ardite in tutti i campi di ricerca della Fisica, dell’Astronomia e dell’Astrofisica.

Docenti, ricercatrici e ricercatori di tutti i Settori Scientifico Disciplinari (SSD) delle Scienze Fisiche (da FIS/01 a FIS/08) e dei settori concorsuali A, B e C di area 02 sono qui presenti, grazie all’unione di due comunità, che già avevano raggiunto, indipendentemente l’una dall’altra, livelli di grande rilievo in tutti gli ambiti di ricerca in cui si erano cimentate. Ne è prova la valutazione del CIVR, attuata prima della fusione dei due Dipartimenti, che classificò ambedue le strutture ai massimi livelli di qualificazione nelle rispettive discipline.

Ti potrebbero interessare

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down