Science 4 All - Università di Padova

Dipartimento di Scienze del farmaco - DSF

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco (acronimo: DSF) nasce nel 2012 dalla fusione dei preesistenti Dipartimenti di Scienze Farmaceutiche e di Farmacologia e Anestesiologia, che hanno da sempre rappresentato le strutture di riferimento per la ricerca e l’insegnamento incentrato sul mondo del farmaco nell’Ateneo patavino.

Le discipline coltivate includono la chimica e tecnologia farmaceutiche, la farmacologia e la tossicologia, integrate da esperienze chimiche, biochimiche e di biologia cellulare, ed estese alle problematiche delle bio- e nanotecnologie farmaceutiche e medico-sanitarie.

Lo staff comprende circa 60 tra ricercatori e professori, 40 tecnici e 100 giovani ricercatori in formazione, tra cui studenti di 3 Scuole di Dottorato, borsisti e assegnisti; oltre a questi, nei laboratori di ricerca sono ospitati per il lavoro sperimentale di tesi oltre 100 laureandi.

Il DSF insiste su 4 edifici e conta una cinquantina di laboratori di ricerca forniti di arredi e strumentazione all’avanguardia, nonché 10 aule e 7 laboratori attrezzati con moderna apparecchiatura per la didattica frontale e pratica al servizio di oltre 2000 studenti.

Ti potrebbero interessare

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down