Science 4 All - Università di Padova

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Sezione di Padova

La Sezione di Padova fu con Milano, Roma e Torino una delle unità operative che dettero vita nei primi anni ‘50 all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, creato per coordinare e sostenere le attività dei primi gruppi di ricerca in fisica fondamentale, ricostituitisi dopo la guerra nelle Università italiane.
Tuttora la Sezione, con oltre 120 dipendenti e una sessantina di ricercatori e professori universitari associati, è uno dei maggiori centri di ricerca dell’INFN. Dai primi studi riguardanti i raggi cosmici, di cui fu pioniere a Padova Bruno Rossi, le attività di ricerca della Sezione si sono rafforzate e diversificate nel corso degli anni e oggi vengono svolte nei più avanzati settori della fisica particellare, astro-particellare, nucleare e degli sviluppi strumentali e tecnologici.

Fin dalle origini, i ricercatori della Sezione hanno beneficiato di intensi contatti scientifici a livello internazionale, contribuendo alle maggiori imprese scientifiche realizzate nei principali laboratori di tutto il mondo.
La Sezione è ospitata presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova con il quale è da sempre attiva una fruttuosa e stretta collaborazione e svolge parte delle attività presso i Laboratori Nazionali dell’INFN a Legnaro (PD).

Ti potrebbero interessare

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down