Science 4 All - Università di Padova

Performing science

performing science

La rassegna Performing science porta in scena al Teatro delle Maddalene la ricerca universitaria: dall’intelligenza artificiale alla biologia, dalla storia alla medicina.

Tra divulgazione, performance e interazione con il pubblico, ogni serata inizia con un breve talk scientifico, continua con le domande e le curiosità del pubblico, e termina con un corto teatrale inedito, scritto da Nicolò Targhetta, che mette in scena i contenuti del talk da un punto di vista artistico e performativo.

Gli appuntamenti sono realizzati dall'Università di Padova - Area Comunicazione e marketing nell'ambito dei progetti di Terza Missione e impegno pubblico con la produzione del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e il coordinamento artistico Lorenzo Maragoni.

Regia di Sonia Soro, con Giulia Briata e Cristiano Parolin.

Fenomeni di sincronizzazione

20 e 21 marzo alle ore 19.30

La sincronizzazione è un fenomeno che emerge in sistemi complessi anche molto diversi tra loro, da quelli fisici a quelli biologici, a quelli sociali. La ricercatrice del dipartimento di Matematica  Sara Galasso ci guida all'interno di questi affascinanti meccanismi attraverso uno sguardo divulgativo e accessibile. A seguire, la rappresentazione teatrale mette a nudo in modo ironico le nostre difficoltà di fronte alla complessità, la nostra tentazione di semplificazione, il nostro smarrimento e mistero di fronte all'architettura delle leggi che regolano l'universo.

Acquista il biglietto

La lunga storia del libro

27 e 28 marzo alle ore 19.30 

La docente di Paleografia Nicoletta Giovè ripercorre la storia dello strumento di trasmissione della conoscenza per eccellenza: il libro. Dal rotolo di papiro al codice medievale in pergamena, dal libro cartaceo a stampa sino ad arrivare all'e-book, il talk si riflette nel testo surreale di Nicolò Targhetta, che dà voce alle diverse forme del libro contemporaneo, dal bestseller alla graphic novel, mostrandoci come ancora oggi i libri sono un riflesso del nostro modo di pensare e di stare in relazione.

Con la partecipazione straordinaria dell'attore e cantante de Lo stato sociale Lodo Guenzi.

Acquista il biglietto

Le epidemie nella storia

3 e 4 aprile alle ore 19.30 

In un mondo che ha conosciuto una delle più importanti pandemie che lo abbiano attraversato, il ricercatore del dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e Sanità pubblica Alberto Zanatta ci illustra le principali epidemie della storia dell'umanità, da ciò che le ha provocate a ciò che ha reso possibile sconfiggerle. In un corto circuito temporale, il testo teatrale unisce il vissuto della recente pandemia a una epidemia del passato, chiedendosi se, nonostante gli avanzamenti in campo medico, ci sono differenze nel nostro approccio dal punto di vista umano.

Acquista il biglietto

Intelligenza artificiale. Algoritmi e pregiudizi

10 e 11 aprile alle ore 19.30

L'intelligenza artificiale è entrata a far parte delle nostre vite in modi imprevedibili e repentini. Algoritmi governano le decisioni che influenzano la nostra quotidianità, dalle raccomandazioni sui contenuti da guardare alla concessione di prestiti e all'assegnazione di lavori. Ma gli algoritmi, apparentemente neutrali, portano con sé distorsioni e pregiudizi degli esseri umani che li programmano e dei dati su cui sono basati. Ce ne parla il docente del dipartimento di Ingegneria dell'informazione Gianmaria Silvello, mentre il testo di Nicolò Targhetta mette in scena con ironia le possibili derivazioni distopiche di un uso incontrollato dell'intelligenza artificiale.

Acquista il biglietto

© 2024 Università di Padova ' Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.f. 80006480281
ACOM - Ufficio Comunicazione
chevron-down